S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page
 


23-Novembre-2009

Salvatore Di SOMMA: Ricerca e Innovazione sempre più avanti al Sant'Andrea, riguardo il trattamento dell'ipertensione arteriosa nelle diverse Etnie

.

Sabato scorso, 21 novembre 2009 presso la Sapienza Università di Roma, II° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Ospedale Sant’Andrea, Aula Urbani, si è tenuto un Convegno dal tema:  E.T.N.I.E. – Epidemiologia e Trattamento dell’Ipertensione arteriosa nelle diverse Etnie

Il saluto inaugurale, in un’ aula particolarmente piena, è stato del Preside Prof. Vincenzo Ziparo, che ha posto l’accento sulla necessità di studiare maggiormente il fenomeno delle patologie nelle diverse Etnie essendo la popolazione italiana multi etnica.

A seguire l’intervento del Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma e Provincia, Ordine più grande d’Europa con oltre 42.000 iscritti, Dr. Mario Falconi, che dopo un messaggio augurale ha manifestato la volontà di creare una commissione apposita presso l’Ordine sulle tematiche riguardanti lo studio e la cura delle patologie emergenti nelle diverse etnie.

Ha portato, inoltre, il suo saluto il Dr. Foad Aodi, presidente dell’Associazione Medici di origine straniera in Italia. 


Nei successivi interventi hanno preso la parola il Prof. Salvatore Di Somma, Organizzatore del Convegno, seguito da una serie di innumerevoli interventi molto interessanti e applauditi.

Particolarmente interessanti sono stati gli interventi del Dr. Roberto Testa, Ospedale San Gallicano – Roma; del Dr. Andrea Caprara dell’Agenzia di Sanità Pubblica, del Dr. Sabri Hassan dell’AMSI, del Dr. Francesco Pugliese del DEA dell’Ospedale Sandro Pertini – Roma, del Prof. Carlo Messina della SIAECM – Roma, del Prof. Massimo Volpe, Ordinario di Cardiologia, della Farmacologa D.ssa Paola Antonini e del Prof. Massimo Morsetti del DEA dell’Ospedale Grassi di Ostia.

Le conclusioni sono state tratte dal Prof. Salvatore Di Somma del Dea II° livello Ospedale Sant’Andrea, il quale ha proposto di creare un apposito gruppo di lavoro al fine di dare risposte terapeutiche idonee per quanto riguarda la patologia subdola dell’Ipertensione Arteriosa nell’ambito della patologia più ampia che è la Sindrome Metabolica.

Un ringraziamento è stato rivolto al Dr. Gianni Marocchi, dirigente della casa farmaceutica Pfizer che con un contributo non condizionante ha permesso lo svolgimento del
Convegno

a cura della Redazione Scientifica di SIAECM

Immagini di Ilaria Messina


Vedi Allegato

Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit


Add to Technorati Favorites